Tachigrafo e carta tachigrafica - parte 1
Tachigrafo e carta tachigrafica - parte 1

Tachigrafo e carta tachigrafica – parte 1

8 Giugno 2021

TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE (PRIMA PARTE)

Cos’è un tachigrafo

Se te lo stai chiedendo, la risposta è no: il tachigrafo (o cronotachigrafo) non è un tipo di tacchino o qualcosa di simile. Si tratta di uno strumento presente a bordo dei veicoli commerciali ed industriali che circolano nell’Unione Europea o nello spazio economico europeo.

In poche parole il tachigrafo è una scatola nera che ha l’obiettivo di tracciare le ore di guida, di riposo, lavoro e disponibilità dei conducenti. 

Il controllo viene effettuato tramite la misurazione di tre parametri: velocità del veicolo, tempi di guida dell’autista, distanza percorsa. Rilevamenti che, combinati in modo automatico, calcolano simultaneamente tutte le infrazioni ai tempi di guida, garantendo la conservazione di tutti questi dati per la durata di un anno.

Non tutti i veicoli commerciali possiedono un tachigrafo
L’installazione del dispositivo è obbligatoria in 2 casi:

  1. per i veicoli destinati al trasporto di cose il cui peso complessivo supera le 3,5 tonnellate (autotreni, autocarri, autoarticolati);
  2. per veicoli destinati al trasporto di passeggeri (autobus, autosnodati) con numero di persone, conducente compreso, superiore a nove. 

Non è obbligatorio per i mezzi superiori a 3,5t destinati al trasporto regolare di linea con percorsi non superiori ai 50 km, per le cisterne di latte e per i mezzi delle forze dell’ordine.

Tachigrafo e carta tachigrafica

In principio il cronotachigrafo era completamente meccanico e dotato di un quadrante circolare, passando per apparecchiature analogico/digitali fino a quelle odierne, interamente digitali.

Hai bisogno di altre informazioni: Leggi l’articolo sul tachigrafo digitale.

Centralino e

uffici commerciali: 0541 683311

Assistenza Volvo: 0541 683313

Assistenza Isuzu e

Great Wall: 0541 683316

Ricambi e Accessori: 0541 683315

Lavora con noi

Orari da Lunedì a Venerdì:

8:00 – 12:00 14:00 – 18:00

Email: staff@avisrl.com

Rag. Sociale: Adriatica Veicoli Industriali Srl

P.IVA: 01742420407

Codice SDI: WHP7LTE

Pec: avisrl@cert.cna.it

Privacy policyCookie Policy

© 2020 | DESIGN BY Immaginificio.com