Film e serie TV hanno creato intorno alla figura del camionista una serie di leggende metropolitane, rendendo questa professione un nido di luoghi comuni. Ma è tutto vero? Scopriamone alcuni, cercando di capire quali hanno un fondamento di verità e quali, invece, sono solo frutto della cultura popolare.
1. Chiunque può essere un camionista
FALSO: Forse non è scontato ma quello del camionista non è un lavoro adatto a tutti. Le capacità di guida devono essere un tratto distintivo e, oltre a questo, un buon camionista deve essere una persona responsabile, affidabile e puntuale. I camionisti con la C maiuscola sono tali perché svolgono il proprio lavoro con passione e dedizione, gestendo la stanchezza e ponendo il loro senso del dovere al primo posto.
2. I camionisti sono sempre soli
FALSO: All’apparenza fare l’autotrasportatore può sembrare un lavoro solitario, ma non deve esserlo per forza. I camionisti, durante i loro viaggi, possono visitare molti luoghi diversi e incontrare persone davvero singolari. Esistono, inoltre, numerose community create apposta per i camionisti: un ottimo modo per condividere la propria esperienza lavorativa e instaurare relazioni.
3. I camionisti sono tutti uomini
QUASI VERO: Si sa, il numero di camioniste donne non è elevatissimo, ma comunque qualcuna esiste. I dati mostrano che nell’Unione Europea circa il 2% dei camionisti è di sesso femminile, mentre negli USA la percentuale è leggermente più alta, con un 6% di conducenti donne.
4. I camionisti non mangiano sano
NON È DETTO: Se da una parte è vero che per un camionista sempre in viaggio non sia facile seguire una dieta precisa, dall’altra esistono conducenti che seguono uno stile di vita sano ed equilibrato, incorporando all’interno della loro giornata lavorativa anche momenti dedicati all’attività fisica. Online è possibile trovare dei veri e propri programmi di dieta o esercizio fisico per allenarsi e mangiare da camionista. Inoltre, è risaputo che i camionisti conoscano ottimi ristoranti, mai affollati e a buona prezzo: questa non è affatto una leggenda!